OPC Club Italia

Sterzo Opel Corsa E, Sento uno strano rumore dietro il volante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2023, 15:13
Avatar

Neo-Patentato

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e scrivo per chiedere un aiuto.
Ho una opel corsa E a benzina del 2015. Ci sono molto affezionato perché è stato un regalo della mia defunta nonna, cosa, tra le altre, che mi ha fatto decidere di non sostituirla, ma di tenerla, anche tenendo conto del fatto che non ho particolari esigenze che per ora mi spingano a prendere una nuova auto.
Posto questo, quasi 2 anni fa il volante ha cominciato a cigolare girandolo a destra e a sinistra: ho deciso di portare l'auto da un meccanico (autorizzato opel) che ha fatto dei controlli e che mi ha detto di non aver trovato nulla di strano. Le sue parole sono state "il rumore non è nulla di che, è solo rumore, la macchina è OK. Se vuoi facciamo controllare la scatola dello sterzo alla casa madre, ma l'intervento viene 700 €". Ho quindi lasciato perdere visto che, a livello di sicurezza mi aveva assicurato non ci fosse alcun problema. E' passato qualche tempo e il cigolio è gradualmente scomparso fino a diventare un rumore come di qualcosa che si sta allentando (che però non si manifesta nella sterzata). Mi spiego: lo scorso maggio l'ho fatta "tagliandare" (invertendo le ruote anteriori con le posteriori) e mi sono accorto di questo rumore una volta superati i 120Kmh, come qualcosa che si muove a causa della vibrazione dovuta alla velocità. Essendo le ruote a fine vita, un amico più esperto mi ha consigliato di farmele controllare perché potevano essersi ovalizzate e dare qual tipo di noia a velocità sostenuta. Prima di seguire questo consiglio ho lasciato "maturare" il rumore che pian piano ha iniziato a manifestarsi anche se la strada è un pò dissestata (una sorta di clang clang come se qualcosa di plastica o di metallo si sia allentata). Sono andato da un altro meccanico che mi ha detto di non aver trovato nulla di strano (almeno è stato abbastanza onesto da non chiedermi nulla per il controllo). Dopo di questo sono andato da un altro meccanico ancora che mi ha consigliato di cambiare le ruote.. era comunque ora di farlo e con l'occasione ho messo anche dei cerchi in lega da 16" (volevo togliermi questo sfizio). Anche dopo questo intervento il problema non si è risolto, il rumore persiste, ma senza che questo infici in qualche modo sulla durezza o la maneggevolezza del voltante.. è solo rumore, ma mi da molto fastidio. Chi mi ha messo le ruote pensa potrebbe essere dovuto alle sospensioni. Poco tempo fà mi è venuto in mente che quel cigolio di cui ho scritto all'inizio è gradualmente sparito lasciando spazio a questo rumore. Qualcuno sa come potrei muovermi? Grazie a chiunque mi sarà d'aiuto!
 
Top
0 replies since 30/11/2023, 15:13   24 views
  Share